Finale U18F: il titolo U18 femminile va alla Cortina Express Imoco Conegliano
Ennesimo successo per la formazione giovanile dell’Imoco Conegliano che si aggiudica anche l’edizione 2024 del titolo regionale U18. Ora per entrambe le formazioni venete l'appuntamento è con le Finali Nazionali in Puglia.
Finale U18 Femminile
Cortina Express Imoco Conegliano - US Torri 3-0 (25-14; 25-12; 25-20)
Cortina Express Imoco Conegliano: Marchesini 10, Visentin 6, Zussino, Orlandi 10, Arici, Novello 1, Bacchin 2, Adigwe Merit Chinenyenwa 20, Coba, Moroni, Corbanese, Amoruso 18, Manda. 1° All. Gregoris, 2° Cervesato
US Torri: Cavaggioni 3, Marinucci 3, Biagianti 7, Muraro, Fanfani, Rossi, Piron 5, Parise, Novello Chiara 2, Rigon, Ciucci 1, Dalla Vecchia 2, Fusa, Schena 1. 1° All. Rocco, 2° Calati
Note. Conegliano: battute errate/vincenti 2/2, Muri 5, Errori totali 8. Torri: Battute errate/vincenti 12/15, Muri 7, errori totali 22.
Arbitri: 1° Florin Razvan Madarjac (PD), 2°Davide Bergagnin (VR), Segnapunti Riccardo Zanella (VI).
Starting seven
Cortina Express Imoco Conegliano: Marchesini, Visentin, Orlandi, Adigwe Merit Chinenyenwa, Coba, Amoruso, Feduzzi (L).
US Torri: Marinucci, Biagianti, Piron, Novello Chiara, Dalla Vecchia, Schena, Fanfani (L).
Il Cortina Express Imoco Conegliano conquista il titolo regionale di categoria con una prestazione rimarchevole per tecnica e potenza, contro cui poco possono le volenterose ragazze dell'US Torri. Al palasport di Zanè (VI), grazie alla collaborazione dell’AS Olimpia Zanè, va in scena la finale che designa le campionesse regionali dell’U18 Femminile. A sfidarsi sono l’US Torri e il Cortina Express Imoco Conegliano, che a prescindere dal risultato sono comunque entrambe già qualificate alle Finali Nazionali in programma dal 13 al 19 Maggio a Conversano (BA, Puglia).
L’US Torri arriva in finale dopo aver superato in semifinale il Fusion Volley Team, mentre l’Imoco ha superato in semifinale il San Vito Volley, con un doppio 3-0 e parte con i favori del pronostico. Spinge fin dall’inizio del match la Cortina Express Imoco Conegliano, che picchia dai 9 metri con Orlandi e Amoruso e anche quando le avversarie riescono a contrattaccare le ferma a muro con Marchesini, riuscendo a volare in fretta 11-3. Sono ancora Marchesini e Amoruso a portare a +10 le ragazze del Pool Piave, ben supportate da Adigwe Merit. Dall’altra parte della rete Biagianti prova a dare la scossa alle compagne accorciando di qualche lunghezza (20-12), ma il margine dell’Imoco è talmente ampio da poter conquistare il parziale senza troppi pensieri 25-14.
Nel secondo set l’US Torri torna in campo con altro piglio e all’inizio tiene testa alle gialloblu giocando alla pari con Biagianti (5-5). Amoruso dà il là alle compagne che pian piano con Adigwe Merit e Orlandi mette margine tra sè e le vicentine (14-9). Al muro di Marchesini la Cortina Express Imoco Conegliano è a +6 (16-10), poi ci pensa capitan Visentin ad allungare ancora fino al 21-12. Coach Rocco prova a pescare dalla panchina, ma le ragazze Imoco sono un rullo compressore e si prendono anche il secondo parziale.
Nel terzo set prova subito la fuga il Cortina Express, portandosi 3-0, ma l’US Torri con Piron e Marinucci agguanta la parità e poi sorpassa grazie ad uno dei pochi attacchi out di Merit Adigwe (4-5). Marchesini in primo tempo riconquista palla per l’Imoco e manda Amoruso a fondo campo da dove l’attaccante trova 3 ace di fila che danno il nuovo break di vantaggio alle trevigiane (8-5). Spinge tanto il Cortina Express e Orlandi con un primo tempo perentorio sigla il 13-7. Le vicentine non mollano e, guidate da capitano Piron, risalgono 16-13, poi, grazie a Cavaggioni e Dalla Vecchia si riavvicinano 17-15. Da questo momento Adigwe diventa indomabile e trascina le sue fino al 23-19, l’US Torri ci prova con Novello, ma ci pensa Orlandi a chiudere in veloce dietro.
Il Cortina Express Imoco Conegliano si aggiudica la partita e può festeggiare l’ennesimo titolo regionale in vista delle Finali Nazionali di Conversano (BA). Ad alzare il trofeo capitan Visentin, ma l’Imoco può celebrare anche il titolo MVP “Sara Anzanello” andato a Merit Chinenyenwa Adwige, vera mattatrice della finale.