Finale U19M: Treviso si conferma campione, 3-0 a Padova nel "classico"
Finale U19M: Treviso si conferma campione, 3-0 a Padova nel “classico”
Il numeroso pubblico del PalaSport di Zanè ha applaudito la meritata vittoria del Volley Treviso che, dopo un 1° set sofferto, si è imposto nettamente negli altri due parziali sugli storici rivali della Kioene bissando il successo del 2023. Mvp “Michele Pasinato” al trevigiano Hristov. Le due squadre alle Finali Nazionali in programma a San Giustino (Perugia) dal 13 al 19 maggio
 


Campionato regionale U19 maschile – Finale 1°-2° posto
Kioene Padova – Volley Treviso 0-3 (23-25, 15-25, 18-25)
 
Kioene Padova: Cesaro 1, Galiazzo L. 8, Galiazzo M., Bortoletto, Michielon 7, Bergamasco (K) 12, Streliotto 4, Lazzari 4, Piovan, Nnoje, Pagliaro, Ghiraldo, Munarini (L), Sella (L). 1° All. Cecchinato, 2° All. Bottaro
Volley Treviso: Agapitos 11, Ravagnan, Belluco 8, De Lorenzi 2, Pozzebon (K) 1, Sicco, Zorzi (L), Menegazzo, Filippelli 9, Cortesia, Malosso 3, Hristov 15, Tosatto (L). 1° All. Zanin, 2° All. Salvego
Note.  Padova: battute errate/vincenti 12/2, muri 3, errori totali 24. Treviso: battute errate/vincenti 12/4, muri 9, errori totali 19.
Arbitri: Anna Marmorato (CT di Verona) e Anna Piovan (CT di Venezia). Segnapunti: Alberto Avanzi (CT di Rovigo)
 
Starting seven
Treviso: Agapitos, Belluco, Pozzebon, Filippelli, Malosso, Hristov, Zorzi/Tosatto (L)
Padova: Cesaro, Galliazzo L., Michielon, Bergamasco, Streliotto, Lazzari, Sella/Munarini (L)
 
 
È andato in scena nel Palasport di Zanè, a seguire rispetto alla finale under 15, l’ennesimo grande "classico" della pallavolo giovanile veneta: impossibile tenere il conto del numero di finali giocate dalle due società in questi decenni, mentre è certo il fatto che tutte le volte orogranata e bianconeri sanno regalare a tifosi e appassionati sfide intense e spettacolari. Premettendo che entrambe le squadre hanno già conquistato il pass per le Finali Nazionali in programma a San Giustino (Perugia) dal 13 al 19 maggio, diamo uno sguardo al cammino delle due squadre fino alla finalissima: la formazione padovana ha concluso in testa il Girone B con 11 punti in 4 partite per poi superare in semifinale l'Astra Volley (0-3 all’andata, 3-1 al ritorno) ottenendo in tutto 6 vittorie; stesso percorso per la formazione trevigiana che ha chiuso al 1° posto a punteggio pieno il Girone A e in semifinale ha avuto la meglio sul Bassano Volley facendo registrare un ruolino di marcia di 6 vittorie su 6 partite con appena un set lasciato per strada agli avversari.
 
L’inizio di 1° set si gioca all’insegna dell’equilibrio e nonostante alcune straordinarie giocate sia in attacco che in difesa, a farsi notare in questa fase sono soprattutto i tanti errori al servizio da una parte e dall’altra: sono ben 7 le battute sbagliate fino al 10 pari, di cui 5 da parte di Treviso. La squadra di Zanin però sul turno di battuta di capitan Pozzebon abbassa la saracinesca a muro mettendo a segno il primo break della sfida: un muro di Filippelli e due muri di Hristov costringono coach Cecchinato a chiamare tempo sul 10-13, mentre al rientro in campo arriva l’ace di Pozzebon per il massimo vantaggio orogranata nel set (10-14). La Kioene però non molla accorciando con Bergamasco e Lazzari: quest’ultimo in particolare mette a segno due servizi vincenti che riportano la situazione in perfetta parità (16-16). I padovani difendono tutto e approfittano di alcuni errori di troppo da parte dei rivali trevigiani e così in un amen la situazione è completamente capovolta con la Kioene che conduce 19-17 e mister Zanin che deve chiamare due volte tempo. Il finale di set regala grandi emozioni ai tanti spettatori presenti: il neoentrato De Lorenzi trova la parità per Treviso dalla linea dei 9 metri (20-20), un altro neoentrato ovvero Ravagnan propizia il 20-21 di Filippelli, Belluco regala ai suoi il primo set point attaccando in diagonale (22-24), Lazzari annulla con un mani out, ma Agapitos non sbaglia e Treviso porta a casa il 1° equilibratissimo set.
 
Nel 2° set Michele Zanin conferma in cabina di regia Ravagnan per capitan Pozzebon ripagando il regista del fondamentale contributo dato nel finale del primo parziale. Pronti via e la squadra orogranata si trova subito avanti 1-5 a causa soprattutto di una falsa partenza della formazione padovana messa in crisi dai servizi float dello stesso Ravagnan. Mister Cecchinato chiama time out e seppur con fatica la Kioene torna sotto grazie soprattutto agli attacchi di Bergamasco e Michielon (9-11). Nella fase centrale del set parziale i padovani si innervosiscono un po’ per qualche episodio discusso e finiscono nuovamente sotto di quattro e così sull’11-15 i bianconeri sono richiamati nuovamente a sé dal loro allenatore, ma non serve perché gli orogranata scappano via volando sul 12-20 con Belluco e Agapitos. Padova non riesce più a mettere palla a terra e il Volley Treviso ne approfitta per mettere in ghiaccio il risultato e portarsi sullo 0-2: il set si chiude con l’attacco vincente di Hristov che firma il 15-25 al termine di un set a senso unico.
 
Padova parte bene nel 3° set (3-1), ma Treviso non si fa distrarre trovando subito il vantaggio con un ace di Filippelli (5-6), anche se senza dubbio il parziale è decisamente più equilibrato rispetto al precedente perché i padovani ci credono ancora e non vogliono assolutamente mollare la presa. Dall’altra parte della rete però salgono in cattedra Agapitos e Hristov che, ben serviti da Ravagnan, firmano il primo break del set portando la loro squadra sul 12-16, mentre Cesaro si aggrappa in questa fase soprattutto al braccio veloce di Streliotto e alla potenza di capitan Bergamasco che però non bastano perché gli orogranata scappano via 14-20. La squadra di Zanin intravede il traguardo e va a prendersi il titolo di campione regionale chiudendo definitivamente i conti sul 18-25 con un attacco di Filippelli.

​I ragazzi del Volley Treviso festeggiano il successo contro gli eterni rivali della Kioene al termine di una finale in cui hanno avuto il merito di resistere nel 1° set a un’ottima Padova e di gestire i restanti due in modo che i padovani non trovassero modo di rientrare nel match. Per la società orogranata si tratta del secondo successo consecutivo in una categoria dove da qualche anno Padova e Treviso si sono alternate vincendo due titoli a testa tra il 2019 e il 2023: a Zanè la squadra di Zanin ha interrotto l’alternanza bissando il successo dell’anno scorso e mettendo in bacheca il primo titolo regionale della stagione insieme a quello di mvp della partita che viene vinto da Hristo Hristov che conferma il suo talendo bissando il premio già vinto un anno fa. Chiusa la fase regionale è già tempo di pensare alle Finali Nazionali: le due squadre rappresenteranno il Veneto alla competizione tricolore che è in programma a San Giustino (Perugia) dal 13 al 19 maggio.

 
----------------------
Ufficio Stampa Fipav Veneto
stampa@fipavveneto.net