Coppa Triveneto: vincono il Marmi Lanza Zevio e il Bolzano, sfuma la terza doppietta per il Veneto
Dopo due doppiette consecutive, il Veneto trionfa solo nella Coppa Triveneto femminile: nel PalaIsola di Cassola si impongono le veronesi del Marmi Lanza Zevio, alla CMP Arena invece vittoria per il Bolzano davanti allo Slovolley Gorizia. MVP a Martina Azzini del Marmi Lanza e Kevin Huber del Bolzano
La consueta Pasquetta sottorete del volley triveneto si è conclusa con il trionfo di Marmi Lanza Zevio e SSV Bozen Home Immo che portano a casa la Coppa al termine di una giornata di grandi emozioni vissuta tra la CMP Arena di Bassano del Grappa, dove è andata in scena la Coppa Triveneto maschile, e il PalaIsola di Cassola, dove invece si è assegnato il trofeo femminile. Alla fine dunque il Veneto non riesce nell'impresa clamorosa di vincere entrambi i trofei per tre stagioni consecutive: dopo la doppietta dell'Usma Caselle e del Volley Veneto Benacus nel 2023 e quella dell'Imarc Rossano e del Faizanè Zanè nel 2018, stavolta la nostra regione trionfa solo nella Coppa Triveneto femminile grazie alle ragazze del Marmi Lanza Zevio, mentre il Portomotori Portogruaro si ferma al 3° posto in quella maschile.
Al PalaIsola di Cassola si gioca il torneo femminile: pronti via e il Marmi Lanza fa subito la voce grossa battendo in 2-1 il Pordenone Volley dopo aver perso il primo set. Nella sfida tra le friulane e le trentine del Torrefranca vincono le prime che quindi devono sperare nella sconfitta delle venete per ambire al trofeo. Nell'ultima partita invece le veronesi non perdonano conquistando la matematica certezza del 1° posto dopo aver vinto i primi due set contro il Torrefranca: il 2-1 finale consente al Marmi Lanza di chiudere in testa con 4 punti e di trasferirsi a Bassano per portarsi a casa la Coppa Triveneto 2024.
Nel torneo maschile, in scena alla CMP Arena di Bassano del Grappa il Portomotori Portogruaro è chiamato a difendere il titolo vinto un anno fa dai veronesi del Volley Veneto Benacus: i veneziani però partono subito male subendo una sconfitta per 3-0 contro il Slovolley Gorizia che di fatto stronca quasi del tutto ogni speranza di successo. Nella seconda partita, giocata contro il Bozen, il Portomotori vince il 1° set e torna sperare salvo poi perdere piuttosto nettamente i restanti due parziali. L'ultima partita tra friulani e altoatesini diventa quindi una vera e propria finale: la sfida finisce con il successo per 2-1 del Bozen che conquista quindi la Coppa Triveneto maschile 2024. Durante le premiazioni si conoscono anche i nomi dei due migliori giocatori del torneo: festeggiano due volte portandosi a casa il titolo di MVP della giornata Martina Azzini del Marmi Lanza e Kevin Huber del Bolzano, dopodichè si passa alla consegna delle due Coppe Triveneto e alla foto di gruppo finale con cui si chiude l'edizione 2024 e ci si dà appuntamento al 2025.
COPPA TRIVENETO 2024 FEMMINILE
Marmi Lanza - Pordenone Volley 2-1 (18-25, 25-23, 25-16)
Pordenone Volley - Torrefranca Delta Informatica 2-1 (25-11, 17-25, 25-16)
Torrefranca Delta Informatica - Marmi Lanza 1-2 (18-25, 25-27, 25-20)
Classifica finale: Marmi Lanza 4, Torrefranca Delta Informatica 3, Pordenone Volley 2
COPPA TRIVENETO 2024 MASCHILE
Portomotori Portogruaro - Slovolley ZKB 0-3 (19-25, 15-25, 19-25)
Portomotori Portogruaro - SSV Bozen 1-2 (25-23, 19-25, 16-25)
SSV Bozen - Slovolley ZKB 2-1 (21-25, 26-24, 25-21)
Classifica finale: SSV Bozen 4, Slovolley ZKB 4, Portomotori Portogruaro 1