Europei Sitting Volley:a Caorle un successo organizzativo clamoroso, con la ciliegina dell'oro femminile
Europei Sitting Volley: a Caorle un successo organizzativo clamoroso, con la ciliegina dell’oro femminile
Nelle parole del Vicepresidente federale Adriano Bilato e del Presidente regionale Roberto Maso tutta la soddisfazione per un evento riuscito sotto tutti i punti di vista: la nostra macchina organizzativa si conferma un’eccellenza di cui andare fieri
 

Che dire … meglio di così non poteva andare, dire che siamo soddisfatti è dire poco. Alla fine è arrivato anche il risultato sportivo, con lo straordinario successo delle ragazze della Nazionale femminile davanti a più di 1000 spettatori, un trionfo che è stato davvero la classica ciliegina sulla torta.” Con queste parole il Vicepresidente federale Adriano Bilato chiude il bilancio degli Europei di Sitting Volley che si sono svolti a Caorle dal 9 al 15 ottobre: è passata poco più di una settimana dalla giornata finale di una manifestazione che per la prima volta è stata organizzata dall’Italia ed è tempo di bilanci, ma anche di ricordare le emozioni di un evento unico e indimenticabile per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di viverlo in prima persona.

La cittadina veneziana e tutto il movimento pallavolistico veneto e nazionale hanno così ospitato gli Europei maschile e femminili di questo sport paralimpico mettendo in moto una macchina organizzativa imponente nella quale a fare la differenza sono state l’esperienza, le conoscenze e soprattutto la passione di un imponente numero di persone che da anni organizza eventi nel mondo della pallavolo. Il risultato sportivo poi ci ha messo del suo perché appunto, come ha detto lo stesso Bilato, il primo oro della storia della Nazionale femminile reduce da due argenti consecutivi, è stato davvero la ciliegina sulla torta: le ragazze allenate da Amauri Ribeiro, battendo in finale 3-1 la Slovenia, sono così finalmente riuscite a salire sul gradino più alto del podio dopo le due medaglie d’argento conquistate nell’edizione 2019 a Budapest (Ungheria) e 2021 Kemer (Turchia). Non ha vinto la Nazionale maschile di Alizera Moameri, che però festeggia un 8° posto che è il miglior piazzamento di sempre nella sua storia e che quindi è anch’esso un grande risultato.

“Sono soddisfatto e orgoglioso per come è stato organizzato questo Campionato Europeo di Sitting Volley” continua Adriano Bilato “e non è stato facile perché dopo aver organizzato tante manifestazioni di pallavolo, si trattava della prima volta di un evento di tale portata con questa disciplina: è stata una bella sfida proprio perché molti aspetti erano nuovi e non facili da affrontare, inoltre i numeri della manifestazione sono stati davvero imponenti. Giusto per dare qualche numero basti pensare che abbiamo ospitato 22 squadre per un totale di 350 persone tra atleti e staff. A questi vanno aggiunte una cinquantina di persone che hanno fatto parte dell’organizzazione e che hanno messo a disposizione tutta l’esperienza accumulata in anni di manifestazioni organizzati in Veneto o in Italia. Alla fine abbiamo ricevuto il plauso di tutte le squadre coinvolte e questo apprezzamento, in un certo senso più di quelli ufficiali della Federazione, è quello che più di ogni altro ci conferma che tutto è riuscito nel migliore dei modi. Per tutto questo voglio ringraziare di cuore tutti coloro che si sono prodigati in queste settimane nell’organizzazione di questo evento. Da ricordare inoltre, tra le altre cose, che per la prima volta abbiamo introdotto nel sitting volley il video check (presente nelle quattro finali dei due tornei, ndr) e questo è stato un bel passo in avanti per questa disciplina. Siamo anche felici per la copertura mediatica che la Rai visto che la finale femminile è stata trasmessa in diretta e quella maschile in differita su Rai Sport. Non posso dimenticare poi l’Amministrazione Comunale di Caorle perché davvero ci hanno messo a disposizione tutto quello di cui c’era bisogno a livello di impianti e di logistica, compresa la sede per la bellissima festa finale che è stato il miglior commiato di un evento indimenticabile: devo dire che raramente abbiamo avuto un'accoglienza migliore. Colgo l’occasione per ringraziare anche gli uomini dei Carabinieri, dell’Esercito e dell’Aeronautica che ci hanno aiutato tantissimo sotto il profilo dei trasporti. Infine voglio ringraziare il Comitato Italiano Paralimpico e il Para Volley Europe per la grande mano che ci hanno dato sin dalle prime fasi organizzative. Per quanto ci riguarda, sia come Italia che come Veneto, ancora una volta abbiamo saputo fare davvero squadra e il risultato è stato davvero straordinario.”

“Il lavoro di squadra che abbiamo fatto come Comitato regionale è stato a dir poco esemplare” conferma il Presidente del CR Veneto Roberto Maso “ma su questo avevo pochi dubbi perché sotto questo aspetto anche in passato abbiamo dimostrato di non tradire mai la fiducia di chi ci affida l’organizzazione di grandi eventi pallavolistici. Questa volta però devo dire che c’è qualcosa di diverso perché questa è stata davvero un’esperienza unica e particolare che ha coinvolto anche le scuole da cui abbiamo avuto un ottimo riscontro e vedere tanto entusiasmo da parte dei giovani è stata una delle cose più belle della manifestazione. Voglio ringraziare di cuore tutti quelli che hanno dato il loro contributo, le varie Commissioni regionali, il settore arbitrale, tutti i volontari, alcune società e anche l’Amministrazione Comunale di Caorle: come Veneto abbiamo fatto ancora una volta la nostra gran bella figura. Per finire ci tengo a dire che è stata una manifestazione sportiva, ma anche un forte segnale di vita perché vedere fare quello che riescono a fare in campo questi atleti nonostante le difficoltà fisiche e sentire la passione che ci mettono ha reso questo evento una delle esperienze più emozionanti cui abbia mai assistito. Spero che questa disciplina possa prendere piede in Veneto come ci auspichiamo un po’ tutti e del resto stiamo lavorando già da qualche tempo in questo senso e sono sicuro che i risultati arriveranno.” 
 
----------------------
Ufficio Stampa Fipav Veneto
stampa@fipavveneto.net