Finale U17M: secondo titolo consecutivo per la Kioene Padova
Nella Palestra Comunale Campocroce a Campocroce di Mirano a spuntarla nella Finale del Campionato U17 maschile è la Kioene Padova al termine di una battaglia decisa solo al tie-break contro il Volley Treviso. Titolo di MVP a Leonardo Michielon. Le due squadre si sono così qualificate per le Finali Nazionali in programma dal 30 Maggio al 4 Giugno in Trentino
Campionato regionale U17 Maschile – Finale 1°-2° posto
Volley Treviso – Kioene Padova 2-3 (25-18, 20-25, 19-25, 25-21, 12-15)
Volley Treviso: Monzani 7, Ravagnan (K) 15, De Bortoli, Barosco 1, Mantovan, Malosso 9, Chiapinotto (L), Covre, Argilagos 1, Munarin, Porro 17, Hristov 9, Tosatto, Costantini (L) 5. 1° All. Cappelletto, 2° All. Fanton
Kioene Padova: Bortoletto 7, Boschello, Dorabantiu, Fico (L), Lazzari, Meggiolaro 9, Michielon 18, Pilotti, Pincerato, Piovan 4, Rinaldi, Ruzza 11, Sella (L), Zillio 10. 1° All. Sabbadin, 2° All. Stellin
Note. Treviso: battute errate/vincenti 21/2, muri 8, errori totali 41. Padova: battute errate/vincenti 14/2, muri 9, errori totali 34.
Arbitri: 1° Anna Marmorato (CT Verona), 2° Anna Piovan (CT Venezia). Segnapunti: Noemi Mazzaro (CT Venezia)
Starting seven
Treviso: Monzani, Ravagnan, Malosso, Porro, Hristov, Costanini, Tosatto(L)
Padova: Bortoletto, Michielon, Ruzza, Zillio, Piovan, Meggiolaro, Sella(L)
Nella Palestra Comunale di Campocroce di Mirano, esaurita in ogni ordine di posti, va in scena una finalissima tra Volley Treviso e Kione Padova che è una vera battaglia. Per oltre due ore le squadre si affrontano a viso aperto, ma alla fine a spuntarla è Padova che parte in svantaggio, reagisce e sorpassa Treviso, per poi respingere il ritorno degli orogranata ed aggiudicarsi il secondo titolo consecutivo. MVP a Leonardo Michielon, trascinatore della Kioene Padova. Davanti ad un folto pubblico, radunatosi alla "Palestra Comunale Campocroce" a Campocroce di Mirano, va in scena la classica tra le finali regionali venete: Treviso Padova contro Kioene Padova. Le due squadre non deludono le attese e danno vita ad una vera battaglia, caratterizzata da grandi colpi ed un forte agonismo.
La partita inizia all’insegna di Treviso che si porta 4-1, le prime fasi però sono di studio ed i giocatori devono ancora prendere il ritmo, lasciando spazio a qualche imprecisione in più soprattutto dai 9 metri. La Kioene Padova si riporta sotto e si gioca in equilibrio fino al 10-10, quando il Volley Treviso prende il largo con Monzani e Costantini che con un ace porta sul 17-12. L’inerzia è a favore degli orogranata, che con Hristov e Ravagnan allungano ancora nonostante i tentativi di Michielon di tenere in scia i padovani. Coach Sabbadin prova a cambiare qualcosa inserendo Lazzari e Rinaldi, ma il set è ormai nelle mani di Treviso che chiude 25-18.
L’avvio di secondo set è la fotocopia a parti invertite della prima frazione, con Padova che si porta 1-4 grazie a tre punti consecutivi di Zilio e Treviso che prova a ricucire fino al 4-6 di Costantini. La Kioene però allunga con Bortoletto a muro e Zilio in attacco andando 4-10, ma Treviso risale pian piano la china e con l’ace di Porro si avvicina 11-13. Padova non si spaventa e riprende a macinare gioco sottorete avanzando 11-17 e costringendo coach Cappelletto a tentare qualche cambio: dentro Argilagos e Barosco per Ravagnan e Costantini. La mossa sembra squotere i ragazzi della Marca che risalgono 15-19. La reazione dei trevigiani però non è sufficiente per ricucire lo strappo contro una Padova che con Ruzza e Michielon incrementa il margine e conquista il parziale.
Riparte di slancio la Kioene nella terza frazione con Meggiolaro protagonista dell’1-5 inziale. Treviso fatica ad ingranare e resta indietro 2-8, poi coach Cappelletto interrompe il gioco, reinserisce Costantini per Barosco e ci pensa Porro a suonare la carica accorciando 5-9. Monzani riporta alla minima distanza Treviso 7-10, ma Padova risponde e avanza con Meggiolaro e Bortoletto 11-17. I trevigiani sembrano sott shock, ma riescono ad annullare ben 5 setball prima di cedere alla veloce di Ruzza, che chiude il set 19-25. Rientro in campo nella quarta frazione con altro atteggiamento da parte di una Treviso che vuole riaprire la partita e che con Hristov e Porro si porta 4-1. Dopo il time out di coach Sabbadin, Padova risale a -1 con Zillio (6-5), ma dall’altra parte si rivede Hristov che con due pipe riporta Treviso a distanza 8-6. Padova pressa da vicino i cugini e agguanta il pareggio sfruttando l’attacco out di Porro (13-13), per poi superare 15-16 ancora grazie ad un errore avversario. Controsorpasso dei trevigiani che con Ravagnan mettono il break dell’allungo 19-16, creando il margine decisivo per la conquista della frazione. Padova infatti risponde colpo su colpo con Zillio e Bortoletto, ma non riesce ad agguantare Treviso che si prende il set e manda tutti al 5°.
Parte meglio Padova al rientro in campo nel tie-break e con Ruzza e Piovan va 0-2 e poi 1-4 con Zillio, il Volley Treviso risponde con Porro in pallonetto (3-5), ma Bortoletto non ci sta, prima attacca e poi mura per il nuovo vantaggio 3-7, che costringe Cappelletto a chiamare time out. Il lungolinea di Michielon manda al cambio di campo con Treviso doppiata dai padovani, che poi allungano ancora con Meggiolaro che insacca nel muro avversario per il 4-9. Hristov mura e poi attacca per il 7-11, ma la Kioene Padova non molla e con Ruzza va 8-13. Porro interrompe la cavalcata dei padovani che iniziano a sentire la pressione e a sbagliare qualcosa di troppo, mentre dall’altra parte i trevigiani non si arrendono e risalgono 12-13, Michielon blocca la rimonta orogranata, poi è un attacco out di Porro a consegnare la vittoria alla Pallavolo Padova.
Festeggia la Kioene Padova, che bissa il successo nella cateogoria conquistando il secondo titolo consecutivo dopo quello ottenuto a Porto Viro nel 2022. Il premio di migliore in campo, anche quest’anno intitolato alla memoria di Michele Pasinato, se lo aggiudica Leonardo Michielon, autore di 18 punti. Entrambe le squadre saranno impegnate nelle Finali Nazionali che si terranno dal 30 Maggio al 4 Giugno in Trentino.