Fine settimana ad alta intensità con la Finale U17 maschile e la Super Final U16 femminile
Fine settimana ad alta intensità con la Finale U17 maschile e la Super Final U16 femminile
Sabato alle 18.30 a Campocroce di Mirano si gioca il "classico" tra Treviso e Padova, mentre domani e domenica va in scena la terza Super Final femminile della stagione: le miglior quattro under 16 del Veneto si sfidano per conquistare l'accesso alle Finali Nazionali
Sarà un fine settimana ad altissima tensione quello che attende tifosi e appassionati del grande volley giovanile del Veneto: nel week end verranno infatti assegnati due titoli regionali ovvero quello della categoria Under 17 maschile e quello dell'Under 16 femminile.
Il campionato regionale U17 maschile si concluderà come da tradizione con una finale secca tra le due grandi favorite della vigilia ovvero Volley Treviso e Kioene Padova che hanno già conquistato l'accesso alle Finali Nazionali Under 17 che sono in programma dal 30 maggio al 4 giugno in Trentino, per la precisione in Valsugana nei Comuni di Borgo Valsugana, Caldonazzo, Levico Terme e Pergine. La finale regionale, che si giocherà domani (sabato 13 maggio alle 18.30) nella "Palestra Comunale Campocroce" a Campocroce di Mirano, riproporrà il grande classico tra Treviso e Padova, sfida che quest'anno si è giocata sin qui in Under 19 e che è terminata col successo dei trevigiani nella finale giocata a Bassano del Grappa due settimane fa. Le due squadre arrivano alla sfida che assegna il titolo dopo aver dominato il girone di qualificazione: Treviso ha chiuso al 1° posto a con 26 punti frutto di 9 vittorie (di cui una al tie break contro il Valsugana Volley) in altrettante partite, mentre la Kioene si è fermata ad appena due lunghezze di distanza a quota 24 grazie a 8 vittorie e una sola sconfitta, quella rimediata lo scorso 13 aprile in casa nello scontro diretto con i trevigiani che si sono imposti 3-1. In semifinale gli orogranata si sono sbarazzati con un doppio 3-0 del Valsugana Volley, mentre i padovani hanno eliminato il Montevolley vincendo 1-3 all'andata e 3-0 al ritorno. Guardando all'albo d'oro delle ultime cinque edizioni e considerando anche quindi gli anni in cui il campionato era Under 16, Treviso domina con quattro successi consecutivi tra il 2017 e il 2021, ma è Padova a presentarsi col titolo di Campione regionale in carica grazie al successo ottenuto a Porto Viro nel 2022.
In ambito femminile viene invece riproposta la formula della Super Final, che sin qui ha visto il dominio incontrastato dell'Imoco vincitrice sia in Under 14 (come Imoco San Donà) che in Under 18 (come Imoco Conegliano). Tocca quindi alle quattro migliori formazioni della categoria under 16 darsi battaglia nel fine settimana per decidere chi si porterà a casa il penultimo titolo regionale della stagione. Se nelle altre due Super Final l'Imoco Volley si presentava ai nastri di partenza da squadra n.1 del ranking, in questo caso le trevigiane arrivano all'atto finale del campionato regionale precedute nella classifica del girone B dall'Arena Volley Team (27 punti per le veronesi contro 24) che nello scontro diretto si sono imposte con un netto 3-0 nella sfida giocata a Castel d'Azzano lo scorso 23 aprile. Nel girone A invece sono le veneziane del Vega FTV 2016 ad aver chiuso al 1° posto con 26 punti, seguite ad appena una lunghezza dall'US Torri: in questo caso lo scontro diretto tra le due qualificate alla Super Final, che si è giocato il 13 aprile a Torri di Quartesolo, è terminato 2-3 in favore del Fusion.
Il programma della Super Final come al solito prevede un girone all'italiana spalmato su due giornate al termine del quale in cui la prima classificata vince il titolo regionale qualificandosi, insieme alla seconda, alle Finali Nazionali in programma dal 30 maggio al 4 giugno a Catania. Guardando l'albo d'oro delle ultime cinque edizioni si ha anche qui un netto predominio dell'Imoco dal 2018 ha vinto ben quattro edizioni di fila dopo aver perso nel 2017 per mano del Bruel Volley Bassano. Risale invece al 2021 l'ultima sfida in finale tra Fusion e Imoco, con le trevigiane che si erano imposte 3-0 sulle veneziane a Campagna Lupia. Questo il programma delle gare che, ricordiamo, vivranno il loro momento decisivo nella seconda e terza tornata di gare che si giocheranno domenica al PalaCeroni e al PalaVillanova di Torri di Quartesolo:
1. Sabato 13 maggio ore 17.00: Vega FTV 2016 - Valentino Ricci Imoco (PalaVega, Trivignano)
2. Sabato 13 maggio ore 19.00: Arena Volley - Muraro Costruzioni Torri (PalaRobbi, Castel d'Azzano)
3. Domenica 14 maggio ore 10.30: Vega FTV 2016 - Muraro Costruzioni Torri (PalaSport Villanova di Torri di Quartesolo)
4. Domenica 14 maggio ore 10.30: Arena Volley - Valentino Ricci Imoco (PalaSport Ceroni di Torri di Quartesolo)
5. Domenica 14 maggio ore 16.00: Vega FTV 2016 - Arena Volley (PalaSport Villanova di Torri di Quartesolo)
6. Domenica 14 maggio ore 16.00: Muraro Costruzioni Torri - Valentino Ricci Imoco (PalaSport Ceroni di Torri di Quartesolo)
----------------------
Ufficio Stampa Fipav Veneto
stampa@fipavveneto.net