Le parole dei tecnici delle quattro squadre e di Gaia Zorzetto, capitano delle campionesse regionali dell'Imoco
Gaia Zorzetto, capitano Cortina Express Imoco: “Sono stati mesi impegnativi per tutte noi, ma siamo felici di essere riuscite a dimostrare l’impegno che ci abbiamo messo: abbiamo raggiunto i nostri primi due obiettivi che erano quelli di vincere il campionato regionale e di qualificarci alle Finali Nazionali, adesso tocca a noi difendere gli scudetti che la società ha vinto nelle ultime stagioni. Dobbiamo dimostrare chi siamo e che squadra siamo in quello sarà l’appuntamento più difficile della stagione: testa quindi alle finali e nel frattempo continueremo a lavorare sodo per raggiungere il miglior risultato possibile.”
Stefano Gregoris, allenatore Cortina Express Imoco: “Siamo molto contenti per questo titolo regionale, che era uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati. Credo che mai come quest’anno sia stato il frutto del lavoro di un gruppo che era partito un po’ a rilento forse per la giovane età perché è un gruppo formato da quattro ragazze del 2005 e ben undici del 2006, quindi più di due terzi della squadra è di un anno inferiore rispetto alla categoria under 18: le ragazze però hanno sempre lavorato bene e si sono conquistato questo successo grazie al tanto lavoro in palestra, quindi da parte mia davvero tanti complimenti a tutte loro. Per quanto riguarda gli obiettivi futuri direi che possiamo andarci a giocare le partite che contano alle Finali Nazionali senza troppa pressione addosso ma conl’idea ovviamente di arrivare più avanti possibile. Giocheremo una partita alla volta con le nostre caratteristiche e poi vedremo dove la pallavolo e la fortuna ci porteranno.”
Federico Coltro, allenatore Azimut Giorgione Pallavolo: “Siamo arrivati a questo straordinario risultato dopo un percorso lungo ed entusiasmante in cui siamo riusciti a superare anche le difficoltà di qualche infortunio di troppo. Dopo la prima giornata in cui abbiamo giocato e vinto molto bene a Verona, domenica pomeriggio la squadra ha mostrato qualche insicurezza che però non ha impedito alle ragazze di vincere i set che ci sono serviti per qualificarci alle Finali Nazionali. Credo che i risultati della classifica finale rispecchino i valori in campo: siamo contenti e soddisfatti, per noi è un risultato storico perché il Giorgione è la prima volta che manda una sua Under 18 alle Finali Nazionali, quindi non devo far altro che fare un grandissimo applauso alle ragazze che si sono sempre impegnate da agosto fino a oggi.”
Guido Malcangi, allenatore Ezzelina Volley Carinatese: “Ci aspettavamo qualcosa di più onestamente, non siamo riusciti a esprimere la nostra miglior pallavolo né domenica mattina contro il Verona né nella gara decisiva del pomeriggio contro il Giorgione, gara in cui dopo un buon 1° set non siamo stati solidi e continui, lasciando alle avversarie il 2° e il 3° set che ci hanno tolto la possibilità di arrivare secondi. Per fortuna la reazione delle ragazze negli altri due parziali, oltre al punto conquistato la mattina, ci ha permesso di portare a casa un comunque ottimo 3° posto che ci fa piacere anche se ci resta l’amaro in bocca perché l’ambizione alla vigilia era quella di qualificarci alle Finali Nazionali. Potevamo fare qualcosa di più ma purtroppo non siamo riusciti a esprimerci al meglio delle nostre possibilità: detto questo siamo comunque soddisfatti del risultato e di aver vissuto questa bella avventura.”
Marcello Bertolini, allenatore Arena Volley Team Verona: “Per l’Arena Volley c’è grande soddisfazione perché già aver vinto il titolo territoriale è stato un grande risultato non così scontato all’inizio. Poi essere arrivati a questa Super Final è stata una soddisfazione ancora più grande, perché è soprattutto un premio al costante impegno del gruppo durante l’anno. Ricordiamoci che questa squadra è riuscita anche a salvarsi in Serie C … quindi le ragazze sono state davvero bravissime in questa Super Final così come nel corso dell'intera stagione. Domenica mattina abbiamo vinto un’autentica battaglia contro la Carinatese, mentre la sconfitta casalinga con il Giorgione alla prima giornata poteva anche starci perchè loro sono un'ottima squadra come poi infatti ha dimostrato la classifica finale: quindi in definitiva siamo soddisfatti e per noi essere qui è stato davvero un grande risultato, al di là del 4° posto finale."