Finali regionali U15M e U19M: Treviso sfida San DonĂ  e Padova, due titoli in palio a Bassano
Finali regionali U15M e U19M: Treviso sfida San Donà e Padova, due titoli in palio a Bassano
Lunedì 1° maggio di grande volley giovanile alla CMP Arena di Bassano del Grappa: alle 15.30 la finale regionale U15 maschile tra Volley Treviso e VT Città di Caorle, a seguire la finale U19 con il "classico" tra Padova e Treviso


 
Sarà un 1° maggio tutto da vivere quello che attende tifosi e appassionati della grande pallavolo giovanile veneta: alla CMP Arena di Bassano del Grappa sono in programma infatti due finali regionali maschili che assegneranno i titoli Under 15 e Under 19 maschili. Dopo la Super Final U14 femminile, terminata col successo dell'Imoco San Donà, verranno dunque assegnati il secondo e il terzo titolo regionale di una stagione che ha appena mandato in archivio le emozioni uniche del Trofeo dei Territori. Grande protagonista della giornata bassanese sarà il Volley Treviso, presente in entrambe le finali: la plurititolata società orogranata tenterà l'assalto ai titoli Under 15 e Under 19 sfidando rispettivamente i veneziani del VT Città di Caorle San Donà e i padovani della Kioene Pallavolo Padova nel primo grande "classico" della stagione.

Si parte alle 15.30 con il fischio di inizio della finale Under 15 tra Volley Treviso e VT Città di Caorle. Le due squadre arrivano all'atto finale del campionato regionale dopo essersi già incronciate nel girone di qualificazione: lo scorso 18 marzo a San Donà i trevigiani hanno battuto i padroni di casa del Volley Team Club col punteggio di 1-3 mantenendo così la testa della classifica di un girone che alla fine hanno chiuso al 1° posto a punteggio pieno con 8 vittorie, 24 punti e un solo set perso in 8 incontri disputati. Normale dunque, dopo una stagione pressochè perfetta, che la squadra di mister Diego Martin arrivi alla finalissima con i favori del pronostico: toccherà dunque ai ragazzi del VT Città di Caorle, che in campionato sono stati tra i pochi a dare del filo da torcere ai trevigiani, tentare l'impresa di ribaltare il pronostico e di battere la sin qui infermabile corazzata trevigiana.  

A seguire rispetto alla finale U15, più o meno intorno alle 18.00 come recita il calendario, si giocherà invece la sfida dei più grandi ovvero la finale Under 19 maschile che ripropone l'ennesima imperdibile puntata del grande "classico" della pallavolo maschile veneta ovvero Padova contro Treviso. Il primo "classico" della stagione ripropone una sfida che in Under 19 dal 2017 va in scena puntualmente come del resto capita in quasi tutte le categorie maschili a livello regionale: nelle ultime cinque edizioni, tra Under 19 e Under 20, le due società si sono spartite la posta in palio, con il titolo regionale che è finito tre volte a Padova (2018, 2019 e 2022) e due volte a Treviso (2017 e 2021). L'anno scorso al PalaSport Goldoni di Vicenza ha vinto una finale tiratissima la Kioene, ma quest'anno il Volley Treviso numeri alla mano sembra favorito non fosse altro che per il fatto che i trevigiani di mister Zanin hanno recitato il ruolo della schiacciasassi: il percorso fino alla finale infatti fa registrare numeri da urlo con il primo posto a punteggio pieno nel girone, grazie a quattro partite vinte e un solo set perso, e un doppio netto successo in semifinale sul Kosmos (0-3 a Zero Branco e 3-1 a Treviso). La Kioene, pur vincendo sempre, qualche punto l'ha perso per strada: nel girone i padovani hanno chiuso al 1° posto con 11 punti a causa di un tie break vinto proprio in casa del La Cavana del Sile Kosmos, mentre nelle due gare di semifinale è arrivata una vittoria sofferta al 5° set in casa del Castellana, poi battuto 3-0 al ritorno. Di sicuro, numeri a parte, non c'è niente se non che come spesso accade la finale U19 maschile sarà senza dubbio uno spettacolo perchè si sfidano due grandi squadre che schierano quasi tutto il meglio della pallavolo giovanile maschile ovvero atleti che hanno fatto tutta la trafila delle giovanili in due dei migliori vivai d'Italia. Quindi prepariamoci a goderci lo spettacolo e che vinca il migliore. 

Da sottolineare che le quattro le finaliste sono qualificate alle Finali Nazionali: l'Under19 si giocherà dal 22 al 28 maggio ad Agropoli (Campania) mentre l'Under 15 dal 16 al 21 maggio a Prato (Toscana). Ricordiamo infine, per chi non avesse modo di seguire dal vivo le finali, che verranno dati aggiornamenti costanti sui nostri social network Instagram e Facebook, che i risultati possono essere seguiti sulla pagina "gare" del nostro sito (CLICCA QUI) ma soprattutto che sarà possibile seguire le finali sul canale YouTube del C.R. Veneto
 
----------------------
Ufficio Stampa Fipav Veneto
stampa@fipavveneto.net