Finale U14F: via alla Super Final, quattro squadre si sfidano con la nuova formula
Finale U14F: via alla Super Final, quattro squadre si sfidano con la nuova formula
Nel fine settimana l'esordio della nuova formula: niente finale con gara secca, il nome della squadra campione regionale si conoscerà al termine di un lotto di 6 partite. In campo San Donà, Castel D'Azzano, Torri e Silea.

 

Ci siamo. Con l'arrivo della primavera arriva anche il tempo delle finali regionali di categoria, che quest'anno però presentano una novità importante quanto meno per quanto riguarda le finali femminili. Se in ambito maschile si conferma il vecchio sistema con gare a eliminazione diretta fino alle semifinali e poi finalissima con gara secca, in ambito femminile quest'anno la Fipav Veneto ha deciso di lanciare una nuova formula, quella delle Super Finals, che non sono delle vere e proprie Final Four ma un po' ci assomigliano. Ma prima di capire come funziona questo nuovo modo di decretare la squadra campione regionale della propria categoria, andiamo per ordine e partiamo dalle informazioni base. 

La lunga serie delle finali regionali cominicia con la categoria Under 14, che il CR Veneto organizza insieme al CT di Verona e con il supporto della società Volley University Verona, il cui atto finale è previsto per domenica 16 aprile, anche se va detto che le prime due partite (tra 1^ e 4^  e tra 2^ e 3^), verranno giocate in casa della meglio classificata, mentre per le altre due sfide in programma domenica 16 ci si trasferisce tutti nel PalaSport di Soave e nella Palestra delle Scuole Medie di San Bonifacio dove sono previste due gare al mattino (1^ contro 3^ e 2^ contro 4^ alle ore 10.00) e due al pomeriggio (1^ contro 2^ e 3^ contro 4^ alle ore 16.00). Come detto quindi non ci sarà una gara secca tra le due vincitrici delle semifinali come avveniva in passato, ma verrà proposta per la prima volta la formula della Super Final ovvero di una specie di girone a 4 squadre che prevede 6 partite in un "tutti contro tutti" al termine del quale si conoscerà il nome della vincitrice.

Le quattro squadre classificate sono ovviamente le vincitrici dei quarti di finale che rispondono ai nomi di Gielle Imoco Volley San Donà (1^ classificata nel ranking), Idraulica Belfanti Castel D'Azzano Volley (2^), Fa.Ti. U.S. Torri (3^) e Volley Silea U14BUT (4^). Le quattro formazioni si sfideranno in sei partite al termine delle quali la prima classificata si potrà fregiare del titolo di Campione regionale Under 14 del Veneto. Da sottolineare che alle società è stata data la possibilità di anticipare la prima sfida (che viene giocata in casa della squadra meglio classificata) e infatti a inaugurare la Super Final saranno l'Imoco e il Silea (quindi 1^ contro 4^) che scenderanno in campo stasera a San Donà, mentre Castel D'Azzano - Torri si giocherà sabato alle 18.30 in casa delle veronesi. 

Ricordiamo infine che per chi non avesse modo di seguire l'andamento della manifestazione verranno dati aggiornamenti costanti sui nostri social network Instagram e Facebook, mentre i risultati possono essere seguiti sulla pagina "gare" del nostro sito (CLICCA QUI). Infine ricordiamo che ancora una volta sarà possibile seguire le finali sul canale YouTube del C.R. Veneto: per la precisione in occasione delle Super Final saranno trasmesse le due gare di domenica mattina e le due gare di domenica pomeriggio. 
 
----------------------
Ufficio Stampa Fipav Veneto
stampa@fipavveneto.net