Aequilibrium Cup TdT 2023: in provincia di Vicenza lo spettacolo della 21^ edizione
Aequilibrium Cup TdT 2023: in provincia di Vicenza lo spettacolo della 21^ edizione
Dal 23 al 25 aprile in provincia torna il Trofeo dei Territori griffato Aequilibrium Cup: a Santorso, Schio e Torrebelvicino scenderanno in campo le selezioni territoriali under 14 femminili e under 15 maschili per succedere ai campioni in carica di Vicenza nel maschile e Verona nel femminile.


 
Torna lo spettacolo del Trofeo dei Territori. Manca poco meno di un mese ma già si comincia a parlare di quello che da più di 20 anni a questa parte è uno degli eventi più attesi della pallavolo giovanile a livello regionale: le 16 selezioni territoriali coinvolte stanno già scaldando i motori perché tra poco meno di 20 giorni si alzerà il sipario sulla 21^ edizione dell'Aequilibrium Cup Trofeo dei Territori, ovvero quello che abbiamo spesso ribattezzato come il mondiale delle selezioni territoriali” venete e non solo visto che, come spesso è capitato anche in passato, la platea delle partecipanti è estesa anche alle rappresentative dei “cugini” di Trento e Bolzano.
 
Da Padova a Vicenza, da giugno ad aprile. Le principali novità rispetto alla 20^ edizione che si era chiusa con i successi di Vicenza nel maschile e Verona nel femminile, riguardano il “dove” e il “quando”. Se l’anno scorso, dopo due anni di sosta causa pandemia,  l’Aequilibrium Cup 2022 si era svolta in provincia di Padova (per la precisione nei Comuni di Montegrotto Terme, Abano Terme, Battaglia Terme, Torreglia e Limena), quest’anno a ospitare l’evento sarà la provincia di Vicenza e in particolar modo una zona di Vicenza ricca di tante storiche società da anni attive nell’ovest vicentino. Si gioca inoltre con due mesi di anticipo rispetto al 2022, ma questo appare un ennesimo segno di ritorno alla normalità postpandemica, visto che la scelta di giugno un anno fa era legata alla contingenza di una stagione ancora, seppur in minima parte, disturbata dal Covid. I Comuni coinvolti sono quelli di Santorso, Schio e Torrebelvicino, mentre a fare da supporto anche dal punto di vista logistico e di gestione degli impianti ci saranno le società GPS Volley Group, Volley Santorso, AS Volley, GPS Torrebelvicino e PGS Auxilium Schio. L’organizzazione spetterà come sempre al CT ospitante, in questo caso a quello di Vicenza guidato dal Presidente Domenico Piano, ovviamente in piena e totale collaborazione con l’intero staff del CR Veneto capeggiato da Roberto Maso.
 
AeQuilibrium Cup. Per il secondo anno consecutivo inoltre il Trofeo dei Territori si accompagnerà al marchio AeQuilibrium: il brand che porta sulle tavole degli italiani gusto e leggerezza, sarà partner del torneo che prenderà quindi il nome di AeQuilibrium Cup – Trofeo dei Territori e la stessa cosa varrà per il Trofeo delle Regioni. Si rafforza così il legame tra la Federazione Italiana Pallavolo e un marchio già «Premium Partner della FIPAV», «Prodotto Ufficiale delle squadre nazionali di pallavolo» e «Partner ufficiale delle attività giovanili», all’interno quindi di un progetto di ampio respiro che lo vede protagonista in attività volte a valorizzare il suo impegno nello sport, nel segno del benessere e del lifestyle.
 
La 21^ edizione del TdT. Nei prossimi articoli conoscerete la formula e il calendario, saprete chi saranno i protagonisti, verrà spiegato come seguire l’evento, verrà rispolverato l’albo d’oro giusto per mettere un po’ di pepe in più in una competizione dove comunque il blasone e le vittorie passate contano relativamente, perché ogni anno fa storia a sé essendo le rappresentative territoriali tanto effimere quanto significative espressioni della qualità del movimento pallavolistico in un determinato territorio. Ed è questo il bello: può sempre vincere chiunque e lo spettacolo è comunque assicurato. Non vediamo quindi l’ora che scocchi l’ora “X”, venerdì 23 aprile, per un evento che raggiungerà il suo culmine con le finali di martedì 25 aprile che si giocheranno nello storico PalaCampagnola di Schio a partire dalle 15.30. Noi vi aspettiamo, voi non mancate!
 
 

----------------------
Ufficio Stampa Fipav Veneto
stampa@fipavveneto.net