Arbitri: numeri importanti per il settore, sono ben 73 i nuovi fischietti veneti
Arbitri: numeri importanti per il settore, sono ben 73 i nuovi fischietti veneti
Tutti i Comitati Territoriali Fipav hanno concluso i corsi per l’abilitazione degli Arbitri Indoor di Ruolo Territoriale diplomando più di 70 nuovi direttori di gara. Le altre attività organizzate dalla Commissione Ufficiali di gara.


Arrivano sempre segnali di grande vitalità dal Settore Ufficiali di Gara della Fipav Veneto che, oltre a vantare alcuni tra i migliori Arbitri d’Italia, lavora senza sosta sul proprio vivaio reclutando sempre nuove figure che saranno i fischietti di domani. Si è infatti da poco conclusa la fase in cui i singoli Comitati Territoriali hanno organizzato i corsi di abilitazione per Arbitri Indoor ed è quindi venuto il momento di fare un bilancio: sono ben 73 i direttori di gara che si sono “diplomati” da poco e che entrano di diritto a far parte della squadra della Fipav Veneto, per cui a loro va il caloroso benvenuto di tutto il CR Veneto. Provengono da tutti i Comitati Territoriali anche se va detto che, giusto per curiosità i numeri più cospicui li fanno registrare i comitati di TrevisoBelluno e Verona, rispettivamente con 23 e 17 nuovi tesserati, cui seguono Venezia con 10 abilitati, Vicenza e Rovigo con 8 e Padova con 7. Per tutti loro inizia ora l’attività sui campi dei rispettivi territori, accompagnati da colleghi più esperti che li seguiranno nelle prime partite ufficiali. Dopo cinque gare con i tutor, i nuovi direttori di gara saranno pronti per affrontare i campi da soli e a loro va in nostro in bocca al lupo per questa nuova stimolante avventura.
 
Per quanto riguarda le altre attività di formazione organizzate dalla Commissione Regionale Ufficiali di gara, ricordiamo che tra febbraio e marzo 2023 è in previsione l’organizzazione di un nuovo corso per Arbitri Indoor, gestito dalla Commissione stessa, con la collaborazione di tutti i Comitati Territoriali Fipav: il corso sarà aperto a tutti i residenti della regione Veneto, tesserati e non, che abbiano un’età compresa tra i 16 ed i 54 anni e godano di buona salute.
Per info ed iscrizioni: arbitri@fipavveneto.net.
 
Oltre alla formazione di nuovi Arbitri, tutte le Commissioni Territoriali Ufficiali di Gara hanno organizzato nel mese di dicembre anche le riunioni tecniche periodiche per l’aggiornamento degli Arbitri, mentre prosegue l’attività formativa degli Ufficiali di Gara regionali: durante le finali di coppa Veneto U13 Maschile, che si sono disputate l’8 e il 9 dicembre tra i comuni di Pieve del Grappa e Possagno, gli arbitri neo immessi regionali hanno arbitrato tutte le gare in coppia e sono stati visionati dai membri della commissione, da arbitri esperti e da delegati arbitrali, per potenziare le loro abilità da primo e da secondo arbitro. Infine ricordiamo che prima di Natale si terrà, in modalità on line, anche una riunione per gli osservatori regionali.
 
----------------------
Ufficio Stampa Fipav Veneto
stampa@fipavveneto.net